martedì 18 agosto 2009

Primo giorno lavorativo

Eccomi qua, all'alba della 1.30 di mattina a raccontare la mia giornata. Ieri notte non ho dormito tanto bene, mi sono svegliato non so quante volte e alle 6.54 del mattino mi è arrivato un bel messaggio di mio padre (strano che sia riuscito a scrivermi un sms... bravo papà, sono fiero di te) che mi annuncia la vittoria della civetta (cosa che già sapevo). Alla fine mi sono svegliato alle 8.20 e dopo una bella doccia alle 8.30 mi sono trovato con Lorenzo e insieme siamo andati a fare colazione all'ultimo piano dell'edificio. Meno male che la colazione è inclusa visto che costa circa 16 euro mi pare. Io mi sono sfondato di bacon... che vista spettacolare dall'ultimo piano. Si vedeva il mare. Mentre facevamo colazione ho conosciuto velocemente gli altri del mio gruppo. Alle 10 ci siamo trovati in sala riunioni dove ho conosciuto finalmente Caitríona (la ragazza che mi ha fatto l'intervista e con cui sono sempre rimasto in contatto via mail) e la sua collega. Ci hanno fatto un'introduzione e poi ci hanno fatto compilare dei fogli. Dopo una lunga pausa siamo tornati in sala riunioni e abbiamo finito l'introduzione. Dopo aver pranzato con tramezzini pagati dalla ditta e dopo aver parlato privatamente con Caitríona per quanto riguarda il mio piccolo problema con Ryanair (gliel'ho girata bene e alla fine dovrei ottenere il rimborso di 45 euro) siamo tornati in sala riunioni dove ci hanno finito di fare l'introduzione iniziale. Si è parlato di tutto questa mattina: dalle tasse, alla casa, alla ditta, alla presentazione come a scuola (ci hanno messo in coppia e dovevamo presentare l'altra persona) e così via. Nel pomeriggio è arrivata l'agente delle case. Praticamente ci veniva proposto un appartamento da 2 o 3 camere da letto in strutture nuove al prezzo di 75 euro a settimana + 10 euro a settimana per le spese (però se sforavi dovevi mettere la differenza). Il prezzo non era male ma tra una cosa e l'altra c'era qualcosa che non mi quadrava. Alla fine dovevamo dare 300 euro di caparra che sarebbe stata coperta dall'azienda e poi ci saremmo trovati 50 euro in meno a settimana in busta (cosa molto buona direi). Unica cosa che è lontano da lavoro, senza internet, senza tv e poi mi sembrava troppo costoso. Allora io e Lorenzo e altri ragazzi ci siamo presi tempo fino a domani mattina per cercare qualcosa d'altro. Poi sono arrivate le signore della banca e in poco tempo ho aperto il conto. Da quanto ho capito non ho spese nè per aprirlo nè per chiuderlo. Ho richiesto la laser card (debit card) per 5 euro l'anno e con quella potrò prelevare dove voglio senza commissioni in tutti i paesi con l'euro. Ottimo... Nei prossimi giorni Caitríona si interessa per il PPS number, il numero delle tasse. Fino a quando non l'avrò dovrò pagare circa il 40% di tasse ma appena mi arriverà mi verranno restituite tutte (cosa di 3-4 settimane massimo) e poi inizierò a pagarne il 20% circa. Verso le 16 è finita la giornata e subito sono andato da Lorenzo con l'altro italiano conosciuto stamattina a colazione (Davide) a cercare casa. Alla fine dopo varie chiamate ne abbiamo trovata una e siamo andati a vederla stasera alle 21. Dopo questa ricerca non troppo lunga siamo usciti con tutto il gruppo e dopo 1 ora di camminata siamo arrivati in centro. Che dire, mi sembrava una cittadina sfigata invece il centro mi è piaciuto molto. Dopo sono andato a mangiare con Davide, Lorenzo e 2 ragazze francesi. Stasera hamburger, patatine e coca ma non al Mc Donald's ma in un fast food in centro. Diciamo che sono tornato a casa che ero 80 kg e dopo 2 mesi di buona cucina sono arrivato a 83... Ora non vorrei tornare a 93 come prima di partire in Australia ma per i primi giorni tutto è concesso e poi dopo 1 ora di camminata. Finito di cenare ci è venuto a prendere il ragazzo della casa con una ragazza. Ci ha fatto salire sul retro di un minivan da lavoro e ci ha portato a vedere questa casa. Che dire, giardino davanti, giardino dietro, su 2 piani, 2 camere con letti matrimoniali, 1 con letto singolo. Mica male. Unica cosa niente internet, niente tv ma c'è il cavo quindi Lorenzo porterà la tv da casa di suo fratello che è a Dublino. Altra cosa che è da pulire da cima a fondo visto che è veramente sporca (evidentemente era sfitta da parecchio). Mancano anche i piatti, le posate, le pentole ed altre cose ma il prezzo era interessante: 600 euro mensili + spese. Alla fine dopo aver fatto varie domande al proprietario (che è in pratica il fratello del proprietario) abbiamo tirato il prezzo a 550 e noi compreremo quello che ci serve e poi al massimo lo lasceremo lì. Domani il ragazzo ci verrà a prendere in albergo alle 11 e ci porterà a casa. Alla fine abbiamo deciso che io e Davide andremo nelle camere matrimoniali e pagheremo 200 euro al mese e Lorenzo nella singola e pagherà 150. Alla fine di spese non dovrebbe arrivare tanto. Comunque sia questa è una bella casa, grossa e molto più vicina a lavoro. Da domani non avrò internet fino a quando non troverò il modo di collegarmi. Mi sa che mi farò la chiavetta ma non so quando quindi il blog non so quando lo riaggiornerò. Mi scazza aver fatto l'abbonamento di skype stamattina e non lo potrò usare da subito, vabbè...
Finito di contrattare per la casa il ragazzo ci ha riportato in centro e abbiamo raggiunto gli altri in un bel pub. Mi sono bevuto 2 guinness pagandole 3.70 euro l'una. Musica dal vivo, bel posto e soprattutto tante belle irlandesi... però, mi inizia a piacere sempre di più questa Ireland! Alle 23.15 circa siamo usciti dal pub e abbiamo preso un taxi fino in albergo. Qua la tariffa è fissa e bisogna comunque contrattare. Alla fine con 6 euro in totale siamo tornati in hotel. Nel tragitto abbiamo chiesto anche all'autista per andare a Dublino quanto costa. Risposta? 120 euro... Va bene che l'aereoporto è più vicino comunque sia meno male che non l'ho pagato io ieri il taxi... Dopo aver parlato un po' con gli altri sono tornato in camera da poco. Domani avrò una lunga giornata. Casa nuova e andrò nella mia nuova ditta per la prima volta. Orario del corso? Dalle 16 alle 23... Vabbè se è così tutta settimana mi va anche bene, unica cosa è che mi devo ricordare di portarmi la cena...
Ora vado a letto che sono a pezzi. Come prima giornata direi che non è andata male, anzi... Ieri ero un po'triste perchè avevo lasciato ancora una volta casa mia e mi mancheranno tutte le persone a me care e poi dopo aver visto questo paese pensavo a dove ero finito. Oggi dopo essere andato in centro e aver passato una bella giornata devo dire che sono ritornato il Luca del giro del mondo... In Italia ci andrò prossimamente se tutto va bene, peccato che non posso chiedere ferie ma il modo lo troverò e se non lo troverò pace, tra 4 mesi sarò a casa...
C ya

PS: la cosa più strana è che ancora non ho firmato il contratto con loro. Lo firmerò domani penso...

Nessun commento: