venerdì 11 dicembre 2009

Ciao Gotland

Eccomi qua, sono le 7.33 del mattino e sono sulla nave che mi porterà a Stoccolma.
Vediamo un po'di riassumere i miei ultimi giorni... Martedì pomeriggio sono andato con Sofia e Jessica a sud di Gotland, peccato che erano già passate le 15 quindi era già buio pesto.
Mi hanno portato in una spiaggia dove c'è un masso che visto di profilo sembra un volto umano e poi c'è una grossa caverna. Mi hanno detto che in estate è pieno di gente quel posto ma logicamente ora non c'è nessuno. Direi molto bello nonostante il buio e poi nel vedere il mare e pensare di essere nel bel mezzo del mar Baltico, bè, ho provato una strana sensazione visto che tra una settimana sarò sull'isola di Pasqua, altra isola sperduta...
Nel tragitto abbiamo schiacciato anche un coniglio visto che il sud dell'isola è piena di conigli che ti attraversano la strada... bè, meglio un coniglio che un canguro (flashback australiano)...
Nel ritorno ci siamo fermati a bere un caffè (si fa per dire visto che io mi sono sparato una bella cioccolata con una mega fetta di torta con crema e non so cosa troppo buona, adoro i dolci svedesi...) e poi siamo tornati a casa.
Sofia ha dormito con noi visto che mercoledì siamo andati tutti insieme a Visby, la capitale di Gotland. In teoria dovevamo andare anche più a nord ma io ho preferito godermi le poche ore di luce a Visby (qui il sole in questo periodo c'è tra le 8 e le 15 più o meno).
Abbiamo fatto un bel giro per la piccola città. Ora capisco perchè Gotland è patrimonio dell'Unesco. E'veramente una perla naturale e Visby è splendida con le sue piccole vie, le mura, le chiese, le case... Sono curioso di rivederla in estate visto che Gotland è l'Ibiza del Nord quindi sarà pieno di gente e poi sono curioso di vedere un posto così in estate ed in inverno giusto per notare le differenze e poi vorrei vedere anche la settimana medioevale ad Agosto.
Abbiamo pranzato in un piccolo ristorante in centro dove ho mangiato il filetto di toro castrato (spero sia il nome giusto) con delle salse e delle patate e bevuto della birra svedese... Che dire, ottimo!!!
Mi è piaciuta tantissimo Visby e la consiglio vivamente, peccato che sia in culo al mondo (scusate il termine).
Giovedì sera ho anche guidato su questa splendida isola! Ho usato la macchina del fratello di Jessica per dare un passaggio a sua mamma... Che strano, era tutto buio e io non mi ricordavo da che parte dovevo guidare visto che nell'ultimo anno e mezzo ho guidato solo poche volte quest'estate in Italia nel lato giusto e poi ho guidato e vissuto sempre in paesi dove il lato del guidatore è l'opposto...
Ieri siamo stati a casa e abbiamo preparato le ultime cose. Tra parentesi ieri ho fatto anche l'assicurazione per il mio viaggio in Sud America e ringrazio pubblicamente Marco per avermi prestato la sua carta di credito visto che worldnomads non accetta postepay...
Che dire, mi sono trovato veramente bene questi giorni è mi è piaciuta veramente Gotland, logicamente non ci vivrei mai.
Stamattina sveglia alle 4.30 e Sofia è venuta a prenderci alle 5.30. Dopo circa 50 minuti di macchina siamo arrivati al porto di Visby e tra poco più di 2 ore arriveremo sulla terra ferma... poi bus direzione Stoccolma...
Che dire, sto weekend sarà veramente massacrante ma sono felice di tornare in Italia e riabbriacciare famiglia e amici, anche se ci starò poco... e poi sono veramente felice che ci sarà anche Jessica...
C ya

Nessun commento: