lunedì 7 dicembre 2009

Ciao ciao Irlanda, benvenuti a Gotland!!!

L'ultimo weekend in terra Irlandese l'ho passato a Dublino. Red e Ivo sono tornati a trovarmi e abbiamo affittato un appartamento centralissimo e molto bello. Venerdì sera siamo andati al Copper mentre sabato l'abbiamo passato praticamente in casa mentre la sera loro due sono usciti, io sono stato a casa a preparare le ultime cose e a prepararmi fisicamente per il lungo viaggio... Dopo aver fissato i kili dei vari bagagli (senza pesarli ma cercando di stare attenti al peso) e dopo aver sistemato le ultime cose siamo andati a letto presto sabato sera e domenica ci siamo svegliati alle 6. Il taxi che avevamo prenotato sabato era puntualissimo e alle 7 abbiamo salutato Red e Ivo e siamo saliti sul taxi... Ciao ciao Dublino...
Fatto il check in siamo andati a fare l'ultima colazione irlandese da Starbucks. Aereo puntualissimo e direi che l'abbiamo preso al volo visto che stavano facendo l'ultima chiamata quando siamo arrivati noi nonostante fossimo arrivati alle 7.30 in aereoporto e l'aereo era alle 9.20.
-3,-2,-1 decollati... Ciao ciao Irlanda...
Dopo circa 2 ore e 15 minuti siamo arrivati in Svezia. Dopo aver preso il bus per poco più di un'ora siamo arrivati in stazione centrale a Stoccolma. Abbiamo lasciato i bagagli in un deposito a pagamento e siamo andati a trovare la nonna paterna di Jessica. Siamo stati lì poco più di 1 ora e mezza e poi siamo tornati in stazione dove ci siamo trovati con la cugina di Jessica e dopo aver bevuto un caffè (loro) e aver mangiato degli ottimi noodles (io) abbiamo ripreso i bagagli e via sul bus per andare a prendere la nave. Dopo circa 50 minuti di bus siamo arrivati in questo porto e siamo saliti su questa immensa imbarcazione che in circa 3 ore e 15 minuti ci ha portato a Gotland, l'isola dove abita Jessica. Chi l'avrebbe mai pensato che avrei messo piede qua?!? Bè ormai non ci faccio neanche più tanto caso visto che sto andando in posti che il comune turista stile Alpitour non andrebbe mai e che dire, altra ottima occasione per scoprire parti nuove di mondo, nuove persone, nuove mentalità e sentirmi sempre più cittadino del mondo e non solo italiano...
Arrivati a Gotland c'era il papà di Sofia, l'amica di Jessica che era in Irlanda con noi l'ultima settimana, che ci ha dato un passaggio a casa di Jessica... circa 1 ora di macchina... Che dire, mi sa che ci metto meno lunedì prossimo ad andare in Cile rispetto a fare la tratta Dublino - Gotland...
Oggi ci siamo alzati verso le 10.30 e ho conosciuto la mamma di Jessica e il fratello più piccolo. A mezzogiorno ho fatto del ragù (non avevo il vino allora ho messo della Guinness...) che è stato molto apprezzato da tutti. Pomeriggio ho conosciuto gli altri 3 fratelli di Jessica e un'altra sua amica che è venuta a trovarla con la madre. Che dire, sono tutti simpatici e disponibili e parlano tutti inglese nella famiglia di Jessica (eccetto la nonna e il piccolo fratellino che ha 6 anni, ma il fratello di 13 già parla bene e mi capisce bene, altro che Italia...).
Oggi sono stato a casa tutto il giorno quindi non posso dire niente riguardo Gotland. L'unica cosa che ho visto velocemente da fuori è la casa di Jessica, molto grande e molto svedese, in mezzo al nulla con il trattore della madre in giardino...
Qua alle 15 era già buio... Domani è un altro giorno, stasera starò qua a riposarmi un po'... Che dire, welcome to Gotland!!!

PS: nuova terra, nuova cultura... Qua appena entri in casa ti devi togliere le scarpe...