lunedì 27 aprile 2009

Anzac Day a Brisbane e surf a Surfers Paradise

Eccomi pronto a raccontare il mio penultimo weekend in Australia. Ora mi trovo a Southport, a pochi km da Surfers Paradise.
Sabato ero a Brisbane per l'Anzac Day, la festa nazionale che commemora l'Australian and New Zeland Army Corps che hanno prestato e prestano servizio nei loro paesi. Dopo aver visto un po' la parata abbiamo fatto un giro della città seguendo più o meno l'itinerario della lonely planet.
Brisbane mi è piaciuta molto, devo ammettere che sarebbe un'ottima alternativa a Sydney come lo potrebbe essere anche Surfers Paradise! Oggi ci sono circa 29 gradi e ormai è da dicembre, se non prima, che mi godo l'estate o comunque il caldo e il sole (tranne qualche pioggia ogni tanto). E'bello essere sempre in estate, non per altro tra poco parto per essere in Italia per la mia terza estate di fila!
Torniamo a Brisbane. Città molto moderna che si amplia di giorno in giorno. La sfilata è stata molto carina e in giro per la città si vedeva gente di entrambi i sessi e di tutte le età camminare fieri con le proprie medaglie in bella vista.
Molto belli i giardini botanici e South Bank, una serie di splendidi parchi dove nel cuore si trova Streets Beach, una sorta di spiaggia subtropicale artificiale posta sulle sponde del Brisbane River dove ovviamente ho fatto un bel bagno. Molto bella e la cosa che mi è piaciuta di più è il voltarmi mentre nuotavo e vedere questi immensi grattacieli dietro di me. Va a gusti, a me piacciono da morire i megagrattacieli e le metropoli!
Verso le 17.30 siamo andati via da Brisbane per andare in Gold Coast dove ci siamo fermati a mangiare in un parcheggio e lì siamo stati a dormire dopo aver visto un film (30 giorni al buio) sul mio pc.
Ieri mattina appena svegliati siamo venuti qua a Southport e poi siamo andati a Surfers Paradise. Surfers Paradise sembra una piccola Miami. E'piena di megagrattacieli (e ancora ne stanno costruendo) soprattutto sul lungomare. La città è interamente dedicata al surf con statue e le panchine fatte a forma di tavola da surf, simili a quelle di Torquay.
Subito ci siamo fermati ad un piccolo negozio a pochi metri dal megacartello fatto in metallo con la scritta Surfers Paradise. Lì ci siamo iscritti io, Beppe e Marco ad una lezione di surf che abbiamo fatto alle 10. Abbiamo pagato 45 dollari a testa per 2 ore per la lezione compreso il noleggio dell'attrezzatura, una bottiglietta d'acqua a fine lezione e un certificato. La scuola si chiama Cheyne Horan School of Surf ed è di un ex campione del mondo!
In 2 ore di lezione sono riuscito a cavalcare anche un'onda anche se sono stato un po'aiutato dai maestri che sono stati molto bravi. Più volte ci stavo riuscendo a surfare altre onde ma per essere all'inizio sono felice di quello che ho fatto. Volevamo fare il corso di 5 lezioni in 2 giorni e mezzo ma dopo la prima lezione ci vuole molto riposo, ho ancora male ai muscoli! E'faticosissimo, soprattutto il tirarsi in piedi sulla tavola. Sicuramente ci riproverò, se torno qua in Australia mi comprerò una tavola e andrò quando sarò a Sydney. Comunque sia tra poco più di una settimana lo riproverò di sicuro alle Hawaii anche se lì mi sa che le onde saranno un po'più grosse.
Anche questa è fatta! Ormai tra paure sorpassate e sport vari direi che ho realizzato tutto quello che mi ero prefissato, anzi, di più di quello che avevo deciso di fare prima di venire in Australia.
Unica pecca di ieri è stato il fatto che abbiamo preso 35 dollari di multa perchè abbiamo parcheggiato senza pagare il parcheggio. Peccato visto che per pochi minuti potevamo evitarla e soprattutto perchè non era nostra intenzione non pagare più che altro il sabato e la domenica di solito non si paga e non abbiamo visto il cartello. Vabbè, pagheremo anche questa.
A mezzogiorno siammo tornati qua a Southport a mangiare con un bel BBQ e poi ci siamo messi io, Beppe e il Dreamer a giocare con il frisbee in un bel giardino a pochi passi dalla spiaggia. Poi con Marco sono andato a farmi un bagno e per la prima volta abbiamo usato le tavole da bodyboard che avevamo preso gratis a Cairns alla Wicked. Molto divertenti!
Gran bella giornata ieri! Surf e bodyboard! Dopo esserci fatti una bella doccia siamo andati a Surfers Paradise dove prima abbiamo visto uno spettacolo di barman che si sfidavano a fare giochi freestyle e poi siamo finiti in un pub dove siamo tornati ieri sera dopo esserci cambiati.
Giornata finita nel parcheggio dell'altra sera dove io e Marco ci siamo fatti una bella pasta verso la 1 di notte visto che non avevamo cenato (a parte un mega gelato preso in centro).
Ora vi saluto e vado a farmi un bel bagno e riprovo ad usare un po'la bodyboard.
C ya

PS: il van ancora da problemi, sono già 2 mattine che lo spingiamo per farlo partire... Vabbè, ormai manca poco...

Nessun commento: