domenica 5 aprile 2009

Da Broome a Darwin

Eccomi finalmente a Darwin. Sono in biblioteca da un'oretta e non riesco ad utilizzare internet. Ogni 5 minuti salta. C'è troppa gente.
Mi sono dimenticato di spiegare il perchè mercoledì eravamo ancora a Broome. In teoria mercoledì ci doveva essere la gara della migliore pancia da birra e di miss maglietta bagnata in un pub ma purtroppo quando siamo andati a cercarlo mercoledì pomeriggio non l'abbiamo trovato perchè l'hanno chiuso. Pace. Anche io a Broome ho visto un pipistrello immenso. Batman in confronto era un bambino.
Giovedì siamo partiti presto e la sera ci siamo fermati a dormire circa 100 km dopo Halls Creek. Eravamo in un area di riposo con altri van. Mentre scendeva il buio sentiva gli ululati dei dingo (penso) in lontananza e anche le rane. La sera ci siamo visti Agente Smart sul pc di Max e quando siamo andati a letto gli ululati erano molto più vicini... Km fatti giovedì: 817,5.
Che bello, anche giovedì sera ho visto delle stelle cadenti. Già ne avevo viste tante a Broome ma un conto è vederle dalla spiaggia un conto è vederle in mezzo al nulla con ululati che ti circondano: spettacolare.
Venerdì ci siamo svegliati verso le 6.45 della mattina e siamo partiti. Fortunatamente la notte prima abbiamo dormito bene, addirittura abbiamo tirato fuori i sacco a pelo perchè di notte faceva freddo. Anche venerdì notte li abbiamo tirati fuori e li abbiamo utilizzati semprre verso la mattina. Che strana sensazione, di giorni a petto nudo e di notte con il sacco a pelo.
Venerdì abbbiamo viaggiato tanto. Altri 682,6 km. La sera abbiamo dormito in un'altra area di riposo a 100 km da Katherine. Abbiamo cambiato anche il fuso orario. La lancetta si è spostata di 90 minuti in avanti rispetto al Western Australia.
Altro film visto che la vita nel Western Australia è molto relax. Stavolta abbiamo visto Kung Fu Panda e alle 21e45 siamo andati a letto come dei pensionati anche se poi ci saremo addormentati verso le 22.30.
Sabato mattina ci siamo svegliati verso le 8 e Beppe è andato vicino ad un albero poco distante da noi per urinare e io poco dopo ho fatto la stessa cosa. Quando sono salito sul van mi ha detto che aveva visto un serpente poco distante. E'la seconda volta che li evito, meno male, anche se nel viaggio ne ho visti un paio morti in mezzo alla strada.
Voglio sottolineare come nel Western Australia c'è una rest area ogni 200 km circa mentre nel Northern Territory ce ne sono una ogni circa 40 km e tutte con delle panchine e dei grandi contenitori per l'acqua e si può stare per massimo 24 ore e si può campeggiare senza problemi. Altra cosa invece è che abbiamo trovato sempre dei posti dove danno il caffè gratis a chi guida.
Ieri mattina dopo aver fatto benzina a Katherine siamo partiti per Darwin. Non abbiamo fatto a tempo a lasciare il paese che abbiamo trovato un ragazzo che faceva l'autostop per Darwin (315km di distanza). Beppe mi ha guardato in faccia e mi ha chiesto che fare.
Io gli ho detto di tirarlo su visto che era uno solo e noi eravamo in tre. Appena è salito subito abbiamo messo in chiaro che avremmo diviso le spese per la benzina.
Abbiamo parlato un po'con questo ragazzo. Io ho parlato con lui di politica e tante altre cose. Lui aveva 22 anni ed era israeliano. Aveva finito il militare da poco e mi ha spiegato che nel suo paese è obbligatorio per 3 anni e che lui era andato in guerra in Libano ed era stato a Gaza e altri posti. Abbiamo parlato dei suoi servizi segreti, del suo paese, del mio, insomma abbiamo fatto una bella chiacchierata.
Diciamo che probabilmente se l'avesse voluto ci avrebbe seccato tutti e tre visto la sua esperienza. Meno male che era tranquillo. Poco prima di arrivare a Darwin ci siamo fermati a fare la spesa che ha pagato lui (circa 20 dollari) per pareggiare con la benzina. Alla fine gli è andata bene, ha aspettato solo per 2 ore per il passaggio e in più ha mangiato italiano.
Dopo aver pranzato con salsicce, patate e funghi siamo arrivati a Darwin e l'abbiamo lasciato al centro informazioni. Lui mi ha invitato al suo paese visto che gli ho spiegato che i miei genitori vorrebbero andare a Gerusalemme. Che dire, non avrei mai pensato di avere un contatto anche lì! Lo so che non lo faranno mai i miei genitori ma magari quando torno potrei andare con loro qualche giorno ad Israele così da avverare il loro sogno e in più avrei anche qualcuno che ci potrebbe far vedere i posti migliori visto che ieri mi ha descritto parecchio la sua nazione e non sembra male.
Dopo averlo salutato abbiamo fatto un giro per Darwin e poi siamo andati a Lake Alexander, un lago dove si può fare il bagno (io non l'ho fatto visto che non mi piacciono i laghi melmosi con alghe e affini). Praticamente è un lago dove si può nuotare senza aver timore di essere attaccati dalle meduse. Allucinante il fatto che sto lago è in un parco e non molto distante c'è il mare dove non è affatto consigliato nuotare vista la presenza di cubomeduse e non si sa mai che ci scappi dentro anche qualche bel coccodrillo (anche se c'era qualche aborigeno che si faceva il bagno).
Abbiamo fatto una bella doccia visto che i bagni erano attrezzati. Ci voleva. Ieri sera siamo andati a Stokes Hill Wharf (il porto) dove la sera aprono numerosi chioschi per mangiare e bere. Io non ho mangiato niente perchè ero pieno ancora da mezzogiorno tranne un pezzo di coccodrillo dal piatto di Beppe. Mi mancava il coccodrillo nel mio ormai allargato menù. L'ho provato impannato e sembrava una bistecca alla milanese, non male.
Poi ieri sera abbiamo fatto un giro in centro e ci siamo andati a mangiare un gelato in un posto dove potevi scegliere che cosa mettere nel gelato e te lo mixavano. Non so come spiegarlo bene. Sceglievi un gelato e per dire i bisccotti al cioccolato e il tipo li spaccava e te li metteva nel gelato e te li serviva. Se stasera ci torno gli faccio un video.
Dopo il gelato siamo entrati in un locale. A differenza di Sydney nessuno mi ha chiesto i documenti, nessuno mi ha perquisito e soprattutto sono entrato in costume e polo senza indossare i pantaloni lunghi.
Incredibile quanto l'Australia sia piccola. Mentre eravamo al bancone mi giro e vedo la canadese che avevo conosciuto ad Alice Springs.
Serata passata al pub dove ho bevuto solo una birra. Dopo 21 giorni in giro con il van è il primo pub in cui entro. Vabbè, mi rifarò sulla East Coast.
Ieri sera mentre stavamo andando in centro a piedi abbiamo visto un tipo che ci fotografava il van e non penso che sia l'unico che l'abbia fotografato.
Per dormire siamo andati un po'fuori Darwin visto che in centro non si può campeggiare. Ieri abbiamo fatto 461,7 km. Anche ieri sera abbiamo dormito con lo sportello laterale del van aperto per il troppo caldo.
Io non ho dormito molto bene visto che le zanzare mi hanno massacrato i piedi e poi io avrei preferito chiudere lo sportellone.
Stamattina Beppe si è alzato verso le 7 ed è andato a Lake Alexander. Io sono rimasto sul van a dormire fino alle 10 poi mi sono alzato e dopo un po'abbiamo fatto da mangiare. Che bello mangiare tra il lago e il mare sotto l'ombra circondati da un giardino tropicale. Poi mi sono fatto una doccia e mentre ero in bagno ho trovato anche una mantide. Che dire, ormai non ci faccio più neanche caso.
Prima siamo andati a confermare anche l'ostello per domani e meno male perchè avevano la prenotazione per due e non per tre persone.
La biblioteca dove sono ora è veramente bella e la cosa incredibile è che si trova nel complesso del parlamento infatti all'entrata ci hanno fatto anche i controlli.
Internet sono riuscito ad usarlo poco però sono riuscito a rispondere al ragazzo di San Francisco trovato su CouchSurfing. Ha detto che mi ospita dal 14 al 17 maggio. Perfetto. In questo mese cercherò anche per gli altri posti e dovrò pianificare il tutto.
Comunque Darwin è veramente bella. Fa molto meno caldo rispetto a Broome. Me l'aspettavo peggio invece mi piace molto. Forse è anche perchè sono nella stagione giusta.
C ya

Nessun commento: