domenica 22 marzo 2009

Da Albany a Perth

Eccomi sulla strada di ritorno verso Perth... anche questa è fatta.
Venerdì dopo essere usciti dal McDonald's aveva finito di piovere quindi siamo tornati a Middleton Beach e finalmente si riuscivano a vedere anche le isole davanti. Siamo saliti in macchina fino al lookout del Mount Clarence da dove si vedeva tutta Albany.
Tappa successiva è stato il Torndirrup National Park dove abbiamo visto il The Gap e il Natural Bridge, molto belli. Sono praticamente un'insenatura e una roccia molto belle.
Poi siamo andati alle famose Blowholes, davvero spettacolari. Erano praticamente il termine di caverne da dove usciva l'acqua del mare grazie alle onde alte. Veramente bello come parco.
Salutato il parco ci siamo diretti a Denmark, un bel paesino dove abbiamo visto Ocean Beach, una spiaggia molto carina con surfisti e pescatori e Poison Point dove c'era un sentierino che ti portava su una piccola penisola. Prima di cenare ci siamo fermati al bottle shop a comprare qualche birretta per la serata. Curioso il fatto che appena entrato ho chiesto alla commessa se potevo mettere sotto carica la batteria della digitale e, dopo aver comprato da bere, ho chiesto se potevo passare dopo un'oretta a riprenderla. In maniera molto gentile la ragazza mi ha risposto che non c'erano problemi... Anche questa è l'Australia!
Come cena Beppe ha fatto un ottimo risotto ai funghi. Abbiamo dormito in un parcheggio vicino all'unico pub del paese. Bella serata passata sul van con musica dal vivo come sottofondo che arrivava dal pub. La chiavetta internet continuava a non funzionare quindi io e Max ci siamo fatti un giro a cercare qualche wifi gratis per la città ma niente. Km fatti: 259,3.
Ieri mattina ci siamo svegliati con la pioggia ma fortunatamente ha smesso e per primo siamo andati al Walpole-Nornalup National Park. Pagata l'entrata di 8 dollari a testa (prima volta che paghiamo un parco...) abbiamo fatto la tree top walk, una rampa lunga 600 metri che conduce fino al tetto di foglie della Valley of the Giants e consente di arrivare in cima agli alberi giganteschi di "tingle tree" (Eucalyptus jacksonii). Nel punto più alto la rampa raggiunge i 40 metri di altezza e la vista è veramente bella. La rampa è un'opera d'arte dell'ingegneria visto che è progettata per dondolare con il vento in modo di dare l'idea di come sia vivere sulle cime degli alberi. Avevo già fatto una passeggiata simile sugli alberi quando ero in Tasmania.
Poi,a pochi metri di distanza dalla tree top walk, abbiamo fatto la passeggiata chiamata Ancient Empire che passa intorno a giganteschi alberi con enormi tronchi, alcuni dei quali arrivano a toccare 16 metri di ciconferenza ed uno raggiunge i 46 metri!!!
Tappa successiva è stata Pemberton dove, poco vicino, è situato il Gloucester Tree. Pagata l'entrata di 10 dollari in totale, abbiamo parcheggiato il van e abbiamo fatto qualche foto con dei pappagalli verdi troppo belli. A pochi metri dal parcheggio c'è questo immensto albero alto 60 metri. La particolarità è che si può salire fino alla sua cima grazie a una scala a chiocciola in metallo. Messa da parte la mia paura dell'altezza sono salito anche io in cima dove c'è una piccola casetta da dove si ha una vista del parco unica. Avevo una paura allucinante a scendere anche perchè bastava scivolare che...lasciamo perdere...le foto dicono tutto. Sicurezza quasi zero, meno male che aveva finito di piovere da un bel pezzo. Esperienza unica comunque e sono felice di essere arrivato fino in alto, unica cosa è che oggi tutti e tre abbiamo un mal di gambe allucinante.
Come pranzo abbiamo fatto dei panini con il formaggio senza fermarci per non perdere tempo. Grazie al consiglio del nostro cuoco i panini non erano così male, visto che ci ha consigliato di mettere dentro delle patatine (quelle della busta).
Ci siamo diretti verso Augusta e poi giù 5 km fino ad arrivare a Cape Leeuwin, dove l'oceano indiano incontra l'oceano meridionale ed è il punto più a sud-ovest dell'Auustralia. C'era un faro ma abbiamo preferiito non pagare e abbiamo fatto delle foto da fuori. Molto bello.
Poi siamo andati a Maragert River, famosa per i suoi vigneti e per l'ottimo vino e anche per il surf. La città è piccola ma le zone intorno sono veramente spettacolari. Ci sono un'infinità di tenute e di aziende vinicole. Su consiglio della Lonely Planet siamo andati a Vasse Felix a circa 16 km a nord di Margaret River.
Bellissima azienda vinicola. Peccato che siamo arrivati allr 17.10 e la cantina chiudeva alle 17 ma siamo entrati dal retro e alla fine siamo riusciti a comprare una bottiglia a 15 dollari.
Verso le 18.30 siamo arrivati a Busselton. Curioso il fatto che ho visto un ragno immenso su un cartello stradale e mi sono fermato per fotografarlo. Una signora mi ha visto ed è venuta a chiedermi se sapevo che ragno era. Logicamente la mia risposta è stata negativa ma le ho chiesto se era velenoso. Mi sono sentito rispondere in tutta tranquillità di sì, il bello che era vicino a casa sua ma per loro è normale...
Gentile questa signora che ci ha accompagnato al supermercato essendo lei di strada con la macchina.
Dopo la spesa siamo tornati in città e siamo andati al Busselton Jetty, famoso perchè è un molo in legno lungo 2 km ed è il più lungo di tutto l'emisfero australe.
Dalla spiaggia abbiamo visto il tramonto, splendido come sempre. Solo Max si è fatto tutto ill Jetty a piedi, io e Beppe solo per il pezzo iniziale.
Dopo aver cercato un posto per cucinare e dormire vicino a dei bagni per un po' ci siamo ritrovati in un parcheggio non molto distante dal Jetty e a poca distanza dalla spiaggia.
Beppe ha fatto delle ottime salsicce alla cacciatora. Me ne sono mangiati tre piatti visto che a mezzogiorno non abbiamo mangiato così tanto. Ottime! Km fatti: 496,9.
Siamo andati a letto verso mezzanotte e stamattina ci siamo svegliati verso le 7,30. Presa male ieri sera prima di andare a letto perchè non mi si chiudeva più la valigia, meno male che Beppe me l'ha sistemata stamattina. Era praticamente un perno che era uscito.
Stamattina abbiamo trovato un foglio sul parabrezza del van dove c'era scritto che era vietato dormire in van in questa zona tranne che in campeggio e che rischiavamo una multa di 100 dollari a testa. Un avvertimento ma niente multa. Un po'come quando ero in Tasmania e mi avevano fermato con l'autovelox. Che strani questi Australiani...Meglio...
Ora siamo in strada verso Perth. Il giro a sud è finito. Ho visto veramente dei bei posti. Intanto ieri è un mese esatto che sono in giro per l'Australia...
C ya

Nessun commento: