lunedì 9 marzo 2009

Il tour dopo 3 giorni

Eccomi qua a Coober Pedy, la capitale dell'opale.
Come va il viaggio... bene direi anche se ormai ho una certa repulsione verso i tour organizzati, preferisco essere indipendente, decidere cosa fare, dove andare e quando, oltre che risparmiare un sacco di soldi, ma questo era l'unico modo per andare ad Uluru quindi eccomi qua.
Sabato mattina siamo arrivati in ritardo di quasi 15 minuti, meno male che il pullmino era appena arrivato... Il primo giorno siamo partiti alla volta di Quorn, la via d'accesso alle Flinders Ranges, un sistema montuoso che offre uno dei panorami più spettacolari di tutto il South Australia.
Dopo aver scaricato i bagagli al nostro motel e aver pranzato con dei panini al pollo, siamo andati a Kanyaka dove ci sono delle rovine delle vecchie abitazioni.
Poi siamo andati a Yourambulla per vedere delle pitture degli aborigeni sulle rocce. Ultima tappa è stata Wilpena Pound, la principale attrattiva del Flinders Ranges National Park da dove abbiamo visto un bel panorama dopo una breve passeggiata.
Per cena BBQ dove ho mangiato l'Emu (non male), salsicce di cammello (non male) e c'era anche il kangaroo che ho scambiato per una salsiccia visto che non mi fa impazzire.
Siamo andati a letto verso mezzanotte. Camerata da 8 con due ragazze olandesi, una ragazza inglese, io, Omar, un americano e un finlandese.
Domenica mattina sveglia tardi. Io, Omar e Andrea abbiamo visto Mad Max, film girato proprio a Coober Pedy. Per pranzo dei rapidi toast e poi via per The Dutchman, dove abbiamo camminato 4 km per l' andata e 4 per il ritorno per scalare la vetta ed arrivare al Dutchman's Stern dal quale si gode di una vista mozzafiato.
Ultima tappa Warren Gorge dove abbiamo cercato i Wallaby ma non ne abbiamo trovati. Come cena ho mangiato solo patate visto che il resto non mi ispirava. Come acqua ci danno l'acqua piovana, meglio che niente. Anche questa è l'avventura anche se non sono così entusiasta visto che ribadisco che preferisco fare da solo.
Noi ci dobbiamo lavare i piatti, preparare le insalate e cose del genere. Mi va bene ma a volte la guida mi fa incazzare quando da ordini e cose del genere...
Ieri sera a letto verso le 23.30 visto che stamattina ci siamo alzati alle 4. Direzione Coober Pedy. Magicamente mi ha preso anche il cellulare per pochi istanti e mi è arrivato un messaggio da parte di Matthew che mi augura buon Mardi Gras... no comment...
Stamattina siamo riusciti a vedere l'alba con un doppio arcobaleno spettacolare, poi tra le varie soste tra un benzinaio e altro, ci siamo fermati a Woomera, famosa per i test sulle armi e per i programmi missilistici britannici dove dovrebbero anche aver fatto degli esperimenti con bombe nucleari.
Tappa successiva è stato un lago di sale spettacolare. Peccato che il tempo stamattina non era dei migliori e si alternava il diluvio con il sole. Mentre eravamo sul lago di sale è riniziato a piovere, quindi è stata una rapida visita. Peccato perchè se non avesse iniziato a piovere avremmo fatto delle foto stupende.
Sosta alla vicina Glendambo dove la popolazione è di sole 30 persone. Dopo una rapida fermata dove mi sono mangiato un bel gelato, siamo ripartiti per Coober Pedy dove siamo arrivati verso le 14.15. Dopo una veloce fermata per cercare l'opale, siamo andati nella nostra bunkhouse, un'ostello sottoterra spettacolare. Qua è quasi tutto sotto terra.
Dopo un pranzo molto leggero siamo andati a Umoona, museo sull'opale dove abbiamo visto una casa sottoterra, come si taglia l'opale e un po'della sua storia e le caverne dei minatori. Mi piace veramente come cittadina, strana, particolare ed unica.
Per le 18.30 ci siamo trovati tutti insieme dopo esserci lavati e siamo andati a mangiare una pizza che non era affatto male, anzi...
Serata finita in un underground bar, molto particolare. Insomma una città da visitare.
Erano già venuti anni fa qua a Coober Pedy Patrizia e Giuseppe, due miei cugini, e me l'avevano descritta e che dire, finalmente ci sono anche io. Che spettacolo dormire nella caverna. Esperienza unica.
Ora sono le 23.14, domani mattina sveglia alle 4 ancora per andare ad Uluru. Da domani si dorme in campeggio con il sacco a pelo... Speriamo in bene.
Prime impressioni sul tour. Diciamo che per ora non mi è piaciuto più di tanto, non i posti ma l'organizzazione. La guida non mi va molto a genio visto che magari risponde male o ti porta sui posti poi dice 20 minuti liberi e lui si siede oppure fa mille pause per fumare.
I ragazzi con cui viaggio sono molto tranquilli. Ci sono inglesi, giapponesi, olandesi, l'americano, il finlandese, lo svizzero, l'austriaco, i tedeschi.
Mangiare e bere quasi sempre è poco e fatto sempre così, non pretendo niente di che ma almeno delle porzioni decenti e tra parentesi anche altre persone si sono lamentate quindi non sono l'unico ma va bene così.
I posti che ho visto sono veramente belli. Finalmente sono nell'outback! Che avventura ragazzi!
C ya

Nessun commento: