domenica 29 marzo 2009

Da Coral Bay a Broome

Eccomi di nuovo qua, pronto a raccontare le mie avventure. Ora sono in strada verso Broome in mezzo al nulla come sempre con un caldo allucinante.
Sono rimasto a raccontare fino a giovedì e ora riprendo il mio racconto.
Quando siamo arrivati all'entrata del Cape Range National Park abbiamo pagato al ranger (stranamente questa volta c'era qualcuno a cui pagare) 10 dollari per l'entrata al parco più 19.50 per campeggiare una notte (29.50 totali in 3 persone). Dopo aver fatto ancora un po' di strada in macchina ci siamo fermati in un parcheggio dove c'era un bel canguro sotto un tavolo e lì abbiamo mangiato.
Poi siamo andati a Turquoise Bay dove siamo rimasti qualche ora a goderci il mare e la spiaggia fantastica. Pomeriggio dedicato a prendere il sole e a fare qualche bagno. A poca distanza c'era anche la barriera corallina di Ningaloo. Io mi sono limitato a vederla da poco distante senza fare snorkeling, cosa che hanno fatto Beppe e Max. Andati via dalla spiaggia ci siamo fermati poco distante dove c'era un rubinetto per l'acqua.
Lì abbiamo lavato i piatti di mezzogiorno e visto che non c'era una doccia per levare il sale, ho preso la tanica dell'acqua e me la sono versata in testa. Ho usato più di una tanica visto che la sabbia non andava via molto. Che esperienza unica. Ero in mezzo al nulla con una tanica d'acqua come doccia. Ho fatto anche una foto. Chissà se mi avessero visto i miei genitori... Manco un barbone... Ma ormai sto facendo cose che fino a 7 mesi fa non avrei mai fatto. Ci vuole spirito d'adattamento e tanta voglia di essere un Viaggiatore con la V maiuscola. Non il solito tipo da Alpitour o da viaggi organizzati e che dire, così me la sto vivendo alla grande la mia vita. Questo è solo un esempio per far capire quanto si siano allargati i miei orizzonti e quanto io sia cambiato.
Dopo la "doccia" siamo andati nel campeggio poco vicino. Non era un vero e proprio campeggio. C'erano solo diversi spiazzi sterrati sotto qualche pianta e un gabinetto.
Noi ci siamo messi sotto una pianta e ci siamo messi a mangiare fuori dal van. Che spettacolo. Come attrezzatura abbiamo un tavolino dove non ci stanno sopra manco i 3 piatti a momenti, abbiamo 2 sedie da pescatore e una sedia che più che essere una sedia è un appoggiapiedi. Orami sto diventando quasi australiano. Eravamo in questa spiazzola praticamente a pochi metri dal bush dove ci potrebbe essere stato qualunque animale, dai serpenti ai ragni ai canguri, ed io ero lì in costume a petto nudo in ciabatte a mangiare tranquillo. Tanto posso trovarmi davanti ad uno di questi animali in qualsiasi momento. Certo, non mi metto a passeggiare nel bush di notte a piedi nudi ma poco ci manca.
Di sera abbiamo visto Next sul pc di Max, carino come film. Km fatti: 253,2.
Venerdì abbiamo visto Oyster Stacks, una spiaggia dove si poteva fare snorkeling ma dopo qualche foto siamo tornati a Turquoise Bay dove Beppe ha fatto un veloce bagno.
Salutata questa bellissima spiaggia siamo ripassati da Exmouth per ritornare verso la Highway. Che strano che poco vicino al parco ci sia una base aerea del dipartimento della difesa australiano.
Mentre eravamo in strada verso la Highway guardavo il paesaggio: era pieno di nidi di termiti.
Voglio correggere quello che ho scritto nel precedente post. La benzina in una roadhouse è arrivata addirittura a 1,65 al litro. Allucinante che nell'arco di circa 150 km abbiamo trovato 3 benzinai con una differenza di prezzo anche di 20 centesimi.
Tappa successiva è stata Karratha, un paese legato all'estrazione di ferro, sale, gas e fertilizzanti. Siamo andati a fare la spesa e poi siamo andati al McDonald's per usare un po'internet.
Per cenare ci siamo messi nel parcheggio del centro commerciale. La città era piena di cavallette. Non ho mai visto così tante cavallette in vita mia! Beppe ha cucinato un ottimo risotto al limone e rosmarino. Ci siamo messi a mangiare fuori come giovedì. Tranquilli senza pensare a niente. Dopo aver finito di mangiare è arrivata la polizia. Erano due agenti donna (gran gnocche) che ci hanno chiesto cosa dovevamo fare in maniera molto gentile. Io gli ho detto da dove arrivavamo e che volevamo continuare verso Nord e se c'era qualche spiazzo dove dormire. Loro sempre in maniera molto gentile mi hanno dato le indicazioni su dove stare a dormire. Gli ho detto che non sapevo la strada allora loro si sono offerte di accompagnarci.
Hanno detto che non era tanto sicuro dormire in centro (penso per gli aborigeni). Una stava mangiando un panino e gli ho detto se potevano aspettare che sbaraccavamo le nostre 3 sedie e il tavolino. Gentilmente mi ha risposto che non c'erano problemi.
Sistemato il tutto le abbiamo seguite e ci hanno portato davanti al centro visitatori non molto distante. Una cosa così non sarebbe mai successa in Italia. Due gran belle donne della polizia che ti accompagnano in un posto dove dormire sul van. Visto che erano così gentili volevo chiedere anche se potevano stare con noi anche la notte... Che dire, quella che guidava era troppo carina. Il bello è che quando mi sono avvicinato per parlare al finestrino ero a petto nudo in costume e ciabatte (come sempre ormai) e loro non hanno detto niente. Che scena.
Abbiamo ritirato fuori le sedie e dopo aver lavato i piatti siamo stati un po' sotto le stelle. Stessa storia del giorno precedente. Poteva esseri qualunque tipo di animale ma alla fine sono in Australia. Comunque sia io preferisco chiudere i finestrini di notte e seguo le normali precauzioni durante il giorno.
Poco dopo è arrivato anche un altro van. Erano tre ragazze francesi. Dopo aver scambiato quattro chiacchiere loro se ne sono andate a letto. Una era spaventata perchè aveva visto un ragno grosso quanto una mano dove c'era la casetta del centro visitatori. Vabbè, eravamo distanti almeno 30 metri da lì.
Km fatti venerdì 647.
Ieri dopo aver lasciato Karratha siamo andati a Port Hedland dove abbiamo visto dei treni usati per il trasporto di ferro che arrivano anche a 2,5 km. Erano lunghissimi!
Siamo andati in un centro commerciale a goderci un po'di aria condizionata e, dopo aver fatto un giro in città dove non c'è niente oltre che a case e mega industrie, abbiamo passato il pomeriggio al McDonald's per ricaricare i pc ed usare internet.
Dopo aver scaricato la mail ne leggo una che mi ha mandato mio papà. Mi è arrivata una multa dalla polizia del Victoria per eccesso di velocità.
Andavo a 117 km/h al posto di 100 e mi hanno tolto 3 punti alla patente (penso a quella virtuale australiana) e mi hanno multato di 227 dollari. Che cazzo.
La multa è stata fatta il 21 marzo e mi è arrivata a casa neanche in una settimana. Cazzo di autovelox. L'ho presa il 1 marzo, il giorno della superbike. Forse ho schiacciato troppo sull'accelleratore per non perdere la gare. Speriamo non ne arrivino altre.
L'ho pagata con la postepay su un sito dedicato. Alla fine ho sborsato quasi 120 euro. Sono troppo avanti in Australia. Se non la volevo pagare potevo anche fare servizio al traffico. L'ho pagata subito perchè non voglio avere casini e per contestarla sarei dovuto andare a Melbourne e direi che è un po'troppo distante. Mi avevano risparmiato quella in Tasmania (meno male visto che andavo molto di più). Spero solo di non aver problemi per il secondo visto perchè in teoria dovrei essere in farm a lavorare. Vabbè dirò al mio capo le date esatte e di dire che quei giorni erano i miei giorni liberi.
Vabbè, dopo l'incazzatura iniziale mi sono calmato. Meno male che ora non guido più in Australia (dopo 6 mesi non puoi più usare la patente italiana a meno che non esci e rientri) così evito altra multe visto che in mezzo al nulla ti viene voglia di accellerare un po'.
Ieri sera siamo andati a mangiare sotto una mega cariola che segnava l'inizio di un paese e poi ci siamo spostati visto che ho visto qualche ragno di troppo vicino a noi. Siamo tornati al centro commerciale dove eravamo ieri mattina e ci siamo messi fuori con il pc di Max sul tavolino e ci siamo visti 2 film. Il primo faceva un po'pena mentre il secondo era Eurotrip, un film che ho già visto, spettacolare! Almeno ci siamo fatti quattro risate. Km fatti ieri: 306,4.
Siamo andati a letto verso la 1.30 e stamattina puntuali verso le 9. Con sto caldo non riesci a dormire più di tanto. Ormai è qualche giorno che dormiamo a petto nudo sopra i teli mare perchè fa troppo caldo. Di giorno mentre viaggiamo non so quanti gradi ci siano, tanti.
Ormai è un po' che bevo acqua che normalmente avrei usato per il the visto che è caldissima. Ci vorrebbe un frigorifero.
Sto bevendo una quantità industriale di acqua. Praticamente siamo sempre a petto nudo. Fa veramente caldo, sembra di stare in una sauna. A tornare indietro avrei preso il van fino a Broome e poi sarei andato a Darwin con il bus ma ormai è fatta. Non che così mi dispiaccia, anzi...
Stamattina ci siamo fermati a 80 mile beach, una lunga spiaggia bianca. Me l'aspettavo meglio. Poco fa ha piovuto anche per pochi istanti, neanche un minuto.
Alla fine siamo un po'in anticipo sul calendario perchè io avevo visto il tour e stavo seguendo bene o male quel giro ma abbiamo deciso di saltare il Karijini National Park. Fa troppo caldo e avremmo dovuto fare troppi km fuori dalla Highway che fa la costa ed alcuni erano anche nello sterrato.
Tanto le cascate e le altre cose le vedremo anche a Darwin quando andremo all'altro parco nazionale con il tour. Anche Rosy e la Vale, le mie ex flatmates di Sydney, mi avevano detto di saltarlo o di starci un giorno al massimo.
In questi giorni sto pensando anche tanto. Mi mancano un po' i miei familiari e i miei amici ed altre persone molto importanti. Ormai mi sto avvicinando ai 7 mesi lontano da casa e la lontananza ogni tanto si fa sentire ma anche questo fa parte della mia vita ormai. Ogni tanto penso al giorno che tornerò a casa. Lo so di già che non ci starò tanto a Lissone ma ho tanta voglia di riabbracciare un po'di persone.
Per ora è tutto. Mancano ancora circa 170 km a Broome e sta riniziando a piovere nonostante il caldo pauroso. L'avventura continua.
C ya

PS: visto che ieri ero in vena di spese ho anche prolungato l'assicurazione di 2 giorni pagando 4,75 euro sempre con la carta di credito australiana visto che la postepay non l'accetta. Ora sono coperto fino al giorno del mio rientro in Italia...se poi deciderò di stare di più a New York la prolungherò ancora

Nessun commento: