martedì 12 maggio 2009

Ultimo giorno alle Hawaii

Eccomi appena arrivato in aereoporto. Sono in anticipo di 3 ore ma va bene così, meglio arrivare prima che arrivare di fretta.
Stamattina mi sono svegliato alle 7 circa ancora con il rumore del camion dei rifiuti. Poi mi sono riaddormentato ma ogni due per tre mi svegliavo. Alla fine mi sono alzato verso le 10 e dopo aver fatto una veloce doccia sono corso alla reception per vedere se trovavo Neal. Lui aveva già lasciato la stanza e tra una cosa e l'altra non ci eravamo scambiati i contatti. Bè, guarda caso sono arrivato quando 2 minuti prima della sua navetta. Ho fatto in tempo a scambiarci i contatti e penso che lo ritroverò a Las Vegas anche se ho deciso di non andare da lui per la notte perchè il giorno dopo vorrei fare un tour e lui parte quindi meglio prenotare 2 notti in ostello e trovarlo lì e farci un giro insieme magari.
Dopo sono tornato in stanza e ho finito di sistemare la valigia. Ho fatto il check out qualche minuto prima dell'orario limite, ovvero le 11. Ho prenotato lo shuttle a 8 dollari e ho lasciato lì i miei bagagli. In teoria avrei dovuto pagare per farmele tenere dopo le 13 ma alla fine da buon italiano non ho dato niente a nessuno perchè nessuno mi ha chiesto niente e poi 5 dollari per tenere 2 valigie in un angolo per qualche ora vanno bene ma visto che sono stato lì una settimana anche se me le hanno tenute gratis non penso sia un problema.
Ho salutato anche i miei due compagni di stanza che mi hanno lasciato il loro numero per Los Angeles nel caso ho bisogno qualcosa, che gentili! Adoro la vita dell'ostello. Fino a un anno fa non l'avrei mai fatta ma ora mi piace veramente. Forse perchè sono fortunato e spero che la fortuna non mi abbandoni, molto probabilmente è perchè viaggio da solo e allora mi ritrovo a parlare con tutti. Chi lo sa.
Dopo aver salutato anche loro sono andato in cucina e purtroppo mi sono accorto che la mia pasta che avevo lasciato lì non c'era più. Pace, sono uscito e per prima cosa sono andato all'apple store dove sono stato su internet un po'. Poi ho fatto un giro per negozi e ho comprato una maglietta, un altro cappellino che regalerò a Carlin e un po'di ananas e una banana per pranzare. I regali ci sono stati in valigia visto che ho abbandonato anche le ciabatte ormai distrutte dopo l'utilizzo che ne ho fatto ultimamente. Tanto per la doccia ho un paio di infradito che ho comprato in Oz che sono velocissimi ad asciugare. Le valigie ora sono sistemate bene dopo aver lavato la roba ieri. Infatti mi ero portato un po' di roba dall'Australia da lavare e l'avevo buttata dentro a caso.
Certo che roba, ieri mentre facevo andare la lavatrice del bianco lavavo a mano nella vasca da bagno l'altra roba. Ormai sono diventato quasi un uomo da sposare! Lavo, faccio da mangiare, sistemo le cose... insomma, la mia brava mammina andrebbe fiera di me!
Dopo aver pranzato in ostello con quello che ho comprato ho visto un po'la tv poi sono riuscito e sono andato a comprare un paio di pensierini piccoli e ho spedito le cartoline che ho compilato dopo mangiato.
Già che c'ero sono tornato all'apple store dove ho trovato online la mia amica di O.C. che mi ha lasciato il numero, magari la trovo ma ormai ho dato la parola a Reggie e lei era sparita. Di sicuro la chiamo visto che Reggie sta a O.C. Ho controllato anche i pesi delle valigie per i vari aerei che devo prendere e non dovrei avere problemi. Il peso (tranne l'ultimo volo) dovrebbe essere 23 kg più 10 del bagaglio a mano (anche se loro qua usano un'altra unità di misura). Ho controllato prima e ho 21.5 kg e 10 ma da quella piccola dopo tolgo il pc e i libri e arrivo a 8 tranquillamente. Sono riuscito a controllare il peso grazie a una bilancia gratuita con doppia misura messa a disposizione della clientela. Ottima cosa visto che in Australia ho dovuto chiedere un favore ad un ragazzo ad un banco del check in aperto per sapere quanto pesavano.
Ottimo visto che pensavo anche di abbandonare il sacco a pelo ma se riesco a portarlo fino a NYC lo riporto in Italia se no pace visto che occupa abbastanza spazio.
Dopo l'apple store mi sono fermato a mangiare degli ottimi tacos e poi sono ritornato in ostello dove ho visto un po'la tv. Stavo guardando "Io robot" ma a metà sono andato via perchè lo shuttle era già lì. Doveva arrivare alle 17.45 e alle 17.25 c'era già il tipo ad aspettarmi ma mi ha detto di fare con calma. Dopo essermi messo i pantaloni lunghi ho caricato le valigie su questo mini furgone e ho capito perchè mi ha detto di fare con calma: ero l'unico passeggero! Un furgoncino tutto per me, neanche il taxi! Ho parlato un po' con il guidatore che era palestinese e mi ha spiegato il suo punto di vista con Israele. E'molto interessante ascoltare tutte queste cose e la cosa divertente è che poco prima ero con un israeliano nella sala tv!
Dopo circa 20 minuti sono arrivato in aereoporto. Ho controllato il peso delle valigie e ho fatto passare la valigia da imbarcare sotto un macchinario per il ministero dell'agricoltura.
Ora attendo di fare il check in e poi si vola!
Oggi quando ero all'apple store ho controllato anche i prezzi dei voli. Se avessi dovuto prenotare adesso di sicuro non avrei fatto questo viaggio. Il volo tra Las Vegas e NYC è aumentato di 400 e passa dollari e il volo tra Seattle e San Francisco di più di 100 dollari.
Visto che sto parlando di soldi mi faccio due conti... Bene, ho speso per 8 giorni 477 dollari. Compreso le 10 cartoline che ho mandato, gli adattatori che ho preso, la maglietta, i cappellini e la navetta andata e ritorno. Insomma, tutto compreso (mangiare, trasporti, tour...).
Ottimo come prezzo calcolando che ero in un ostello molto pulito a due passi dal mare e nel centro di Waikiki e che dietro di me c'erano alberghi molto più cari. Il guidatore dello shuttle mi diceva che almeno ci vogliono 125 dollari a notte per il più economico. Senza contare l'Hilton e altri alberghi di quel genere.
Tanto l'albergo serve solo per dormire, mangiare e lavarsi e dove sono stato io è più che sufficiente!
Mi sono dimenticato di dire che ho mangiato ieri. Per gli appassionati come me dei Goonies ho trovato il Baby Ruth, il cioccolato. Non potevo non provarlo! Direi che è molto buono!
Con questo chiudo e saluto le Hawaii.
Aloha

Aggiornamento post (quello sopra l'avevo scritto alle 18.31)
ho appena fatto il check in. Ho dovuto pagare 15 dollari perchè il bagaglio non era incluso nel biglietto. Mi sembrava di aver letto una cosa del genere ma dal volo da Las Vegas ma pensavo che negli altri fosse incluso. Ogni compagnia è differente quindi non è detto che debba pagare anche per gli altri voli ma io mi preparo a pagare. Non avrei dovuto pagare se il volo fosse stato internazionale. Che strani questi americani. Non mi hanno neanche pesato il bagaglio a mano. Controllando la mail ora ho letto che dovevo pagare per il bagaglio. Bè, controllerò le altre mail.
Il mio volo dovrebbe partire alle 21.10 ora locale e arrivare alle 5.52 ora di Seattle. Dovrebbe durare poco più di 5 ore e mezza. Alla fine le Hawaii mi sono costate 492 dollari.
Per il controllo per accedere al gate tutti dovevano togliere le scarpe oltre al solito controllo del bagaglio, del metal detector e del biglietto.
Il wifi in questo aereoporto c'è ma a pagamento.

Nessun commento: